Presa di misure per Mondin al Valpolicella

Tanta la ruggine da smaltire ed altrettanta l’esperienza da maturare, sulla Renault Clio Super 1600, ma il pilota di Adria rientra fiducioso, in vista dell’avvio di campionato.

Scorrendo la classifica finale del terzo Rally della Valpolicella, chiuso al quinto posto di classe S1600 con distacchi importanti dalla concorrenza, sembrerebbe esserci ben poco per festeggiare il ritorno all’attività rallystica, quella vera su strada, per Michele Mondin ed invece quanto raccolto dal pilota di Adria, alla sua seconda apparizione assoluta sulla Renault Clio Super 1600, risulta essere molto costruttivo in previsione futura.

Con l’arrivo, a fine mese, dell’inizio della quarta zona di Coppa Rally ACI Sport il neo portacolori di New Star 3 decideva di presentarsi al via dell’apertura della terza zona, andata in scena nel recente fine settimana, per confrontarsi con tutti i pretendenti al titolo in questo ambito.

Consapevole di essere fermo da tanto, troppo, tempo dalla guida al di fuori di un circuito il polesano, affiancato da Haianes Tania Bertasini alle note, affrontava un primo giro in affanno.

 

“Abbiamo corso una sola volta con la Clio Super 1600” – racconta Mondin – “e, dopo due anni di stop dai rally veri, sapevamo bene che non potevamo essere in forma. A dire il vero, alla fine del primo giro, mi sono anche spaventato perchè credevo quasi di non saper più guidare.”

 

Uscito dalla prima tornata di prove con oltre un minuto e mezzo da Gianesini, puntando più a ritrovare quella sintonia che solo l’allenamento in abitacolo regala, Mondin iniziava a prendere le misure alla francesina di Top Rally, trovandosi più a suo agio nella parte centrale di gara.

L’ultima tornata di speciali non discostava molto dalle precedenti nel confronto cronometrico ma regalava all’adriese una crescita di fiducia e di affiatamento, chiavi fondamentali per presentarsi in forma al via del primo appuntamento di CRZ zona quattro dove non si potrà sbagliare mira.

 

“Sul secondo giro qualcosina è andata meglio” – racconta Mondin – “ed ho iniziato a capire dove mi trovavo. Sul terzo giro ho iniziato a divertirmi e, onestamente, avrei voluto iniziare la gara da questo punto. La vettura è, indubbiamente, molto performante e competitiva ma dobbiamo lavorare a testa bassa e con tanta umiltà per farla andare come dovrebbe. Sono altrettanto certo che, con qualche altro chilometro sulle spalle, inizieremo ad avvicinarci. Sono stato molto contento della scelta fatta. Non avevo mai corso con Top Rally ma mi sono stati molto vicino, molto professionali, e quindi ci sono tutte le basi per iniziare questo programma assieme. Non possiamo considerarci soddisfatti della nostra prestazione in gara ma l’esperienza che abbiamo portato a casa e l’aumento di feeling ci permetterà di crescere, ne sono certo. Grazie ai nostri partners ed alla New Star 3, davvero una bella realtà. Grazie di cuore ad Haianes, ha sempre molta fiducia in me e questo mi fa stare sereno oltre che darmi tanta voglia di crescere e di fare bene. Cercheremo di partire bene dal prossimo Bellunese.”

 

Appuntamento quindi fissato per i prossimi 22 e 23 Maggio con Mondin che salirà agguerrito sulla pedana del Rally Bellunese, prima prova della quarta zona di Coppa Rally ACI Sport 2021.